Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


25/26.11.2017 - Lecce, laboratorio "Il gioco del clown è una cosa seria!"

Si svolgerà a Lecce sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2017 dalle 9.00 alle 18.00 presso la Palestra Etre Sport&Salute in Via Vecchia Frigole 36 (ingresso auto) - via dei Salesiani 2 (ingresso pedonale), zona Salesiani, il laboratorio “ Il gioco del clown è una cosa seria! ”, condotto da Vito Furio, Artista-scenografo, Teatroterapeuta e Alessadro Morea, Teatroterapeuta, educatore, artista di strada, Musicista.

Abstract del laboratorio

Durante il laboratorio verranno proposte tecniche di sperimentazione creativa personale, volte alla ricerca del proprio clown, attraverso la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. Il buffo al servizio del sorriso terapeutico, l’assurdo come catalizzatore del gioco creativo, l’arte del clown mezzo intermediario tra realtà e fantasia, infine il mimo, linguaggio analogico come potenza espressiva del corpo.

 

 Scarica il modulo d'iscrizione


VITO FURIO (TA) - Iscrizione N° S1/2016/TT/159 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Artista ‐ artigiano specializzato nella realizzazione di sculture e strumenti musicali di zucca. Trampoliere,costumista,pittore e pirografista, Scenografo capo di varie compagnie teatrali, non nasconde l’attenzione verso l’uso delle nuove tecnologie per la realizzazione di videoinstallazioni e computer ‐grafica. Si avvicina alla send art nel 2010 e continua ad esprimerne tutta la sua poesia e magia , tutt’oggi. Ha collaborato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale portato in scena nell’Ottobre 2011, al Teatro Paisiello di Lecce, all’interno della rassegna artistica-musicale “Suoni a Sud”. Lo spettacolo esprime uno straordinario connubio tra la tradizione e la contemporaneità jazzistica e la potenza narrativa delle immagini realizzate con giochi di sabbia, nei quali viene traslato l’attore, che subisce immagini e suoni. Subito dopo crea con Alessando Morea un duo chiamato “i Sabbiastorie” raccontando storie  tra teatro e disegni con la sabbia. Ha partecipato a numerosi festival di strada come ad esempio “Giri d’Arte”, “Primavera Festa delle Arti di Strada”, “La Notte Bianca a Specchia” ed ha ideato e realizzato diversi allestimenti di mostre fotografiche con l’associazione “LococMotiva” di Ginosa, all’interno dell’evento artistico culturale “Inquinamento Artistico”. Nel 2016 consegue il diploma di Teatroterapia presso L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALESSANDRO MOREA (TA) Iscrizione N° S1/2016/TT/167 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Teatroterapeuta – Educatore - Artista di strada – Musicista
Sin da piccolo attratto da diverse forme d’arte, come musica, danza, canto e teatro, collabora ormai da anni con clown-dottori professionisti della Fondazione milanese “Operazione Dottor Sorriso”. Lavora da diversi anni con la Cooperativa “DOC s.c.s.” di Torino, in qualità di coordinatore/educatore in campi estivi per minori. Membro fondatore de “I Sabbiastorie”, trio narrante, che racconta fiabe, favole e leggende, integrando musica dal vivo, sand art e recitazione. Docente nel modulo di teatro, presso la scuola appartenente al circuito internazionale ART.ED.O di Artiterapie e Scienze Creative.
                                          e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info ed iscrizioni

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Via Oronzo Quarta 24
Tel. 0832.601223
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
: Arti Terapie Italia

 

 

Potrebbe interessarti:

Corsi di Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia

01/02.07.2017 - Lecce, laboratorio "Metodologia della progettazzione degli interventi con le Arti Terapie"

08/09.07.2017 - Lecce, laboratorio "Musicoterapia recettiva analitica II livello"

16/17.09.2017 - Lecce, laboratorio " Oltre la maschera. Teatroterapia e percorso identitario nella prevenzione del disagio giovanile."

Condividi questo Articolo

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti sede di Lecce

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 25/26.11.2017 - Lecce, laboratorio "Il gioco del clown è una cosa seria!"