Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


Artedo al SalentOlistico

Laboratorio esperienziale del 23 settembre 2017 di Arti Terapie al “SalentOlistico” nel suggestivo Castello Normanno Svevo di Mesagne.

Mi presento, sono Giulia Scibelli e sono al secondo anno di formazione in Teatroterapia presso la Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.
Sabato 23 settembre ho avuto la fortuna di poter condurre un laboratorio esperienziale di Teatroterapia all’interno della meravigliosa cornice del castello di Mesagne, in occasione della seconda edizione del festival SalentOlistico e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il mio primo anno di formazione nella scuola Artedo.
Nel laboratorio ho proposto tecniche di Teatroterapia che, attraverso stimoli espressivi e relazionali, hanno offerto la possibilità ai partecipanti di giocare con i propri ruoli e con i propri corpi, sperimentando l’esperienza della comunicazione non verbale.

 

Ho proposto loro di esplorare lo spazio attraverso diverse modalità, rifacendomi e integrando le esperienze e le qualità dei diversi metodi acquisiti durante la mia formazione in Artedo: i motori come segmento del corpo che spingono il movimento, per esempio, hanno fatto lavorare i partecipanti sulla propriocezione, sulla consapevolezza corporea. Così che lo spazio si è riempito di corpi ridenti, trasportati da mignoli, orecchie, unghie, nasi… la ri-scoperta di una parte di sé spesso addormentata, perché non considerata, ha portato i partecipanti a vivere una nuova attenzione verso il corpo nella sua interezza.   
Le proposte di relazione e di esplorazione dello spazio sono state seguite da un’attività di espressività corporea degli elementi naturali: i partecipanti hanno ballato e espresso con il corpo l’acqua che, da calma diventata agitata, il fuoco, l’ aria, la terra, sperimentando nuove forme e stati mentali, liberandosi ad occhi chiusi dalle rigidità psicofisiche, permettendo al corpo di muoversi liberamente.
Le teatroterapia è stata un ponte che ha unito corpi e vite, menti e cuori, realtà diverse che si sono incontrate per creare, in uno spazio magico dell’altrove.
Il gruppo molto eterogeneo per età e provenienza ha, infatti, verbalizzato rimandando dei feedback molto positivi, riportando la sensazioni di graduale apertura, di liberazione dalla paura di esprimersi in gruppo che piano si è trasformata nel gusto di giocare con le forme del proprio corpo e del corpo dell’altro. I sorrisi e l’entusiasmo hanno colorato i volti di tutti.
Quest’esperienza ha donato momenti di benessere e crescita ad ognuno di noi: i partecipanti si sono messi in gioco scoprendo come le tecniche delle Arti Terapie siano un potente strumento di ricerca, espressione e ascolto, e ha regalato a me quella meravigliosa sensazione di pienezza che si prova quando si è consapevoli di condividere con l’ altro la bellezza di un mondo che è un percorso, un mezzo d’ incontro presente verso il profondo benessere di sé.

Giulia Scibelli, allieva della Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

Potrebbe interessarti:

Corsi di Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia

Parlando di Musicoterapia con Valerio Cadeddu

25/26.11.2017 - Lecce, laboratorio "Il gioco del clown è una cosa seria!"

11/12.11.2017 - Lecce, laboratorio "Strumenti di drammatizzazione all'interno dei percorsi arteterapici"

28/29.10.2017 - Lecce, laboratorio "I protocolli d'osservazione in Musicoterapia"

14/15.10.2017 - Lecce, laboratorio " Il confine e la cornice come elementi terapeutici trasformativi nel sostegno degli utenti schizofrenici e pscicotici "

Condividi questo Articolo

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti sede di Lecce

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home News Artedo al SalentOlistico